Imola, 14 15 16 Giugno 2024. Fiera Agricola del Santerno 2° PARTE XII Rassegna dell’Asino Romagnolo di Razza – Il ruolo istituzionale di ANAREAI – Le valutazioni, le classifiche e le premiazioni.

Prendiamo ora in considerazione la parte tecnica della XII Rassegna Inter-Regionale dell’Asino Romagnolo.
Cominciamo sottolineando il fatto che la parte tecnica della Rassegna è stata gestita sotto l’egida, la direzione e l’indirizzo operativo di ANAREAI, che ha riconosciuto formalmente, a livello nazionale, la manifestazione selettiva imolese ed preso parte alla Rassegna, attraverso la diretta partecipazione del suo Direttore Generale, Dottor Matteo Vasini (il Sabato 15, e la Domenica 16), da un lato, e, dall’altro attraverso l’individuazione e la designazione dei tre giudici della manifestazione morfologico-funzionale (due Esperti di Razza ed un Veterinario Ippiatra).
Giova, dunque, partire dalla messa a fuoco del ruolo che ricopre ANAREAI, il nuovo Ente (subentrato ad AIA, a partire dal 20 Aprile 2020), che è preposto, a livello nazionale, alla gestione del Libro Genealogico della Razza.
Per differenza, va messa a fuoco la distinzione dei ruoli.
——————————————————————————————————————————————-
As.I.R.A.R.A. è l’Associazione che ha nel suo mandato la parte promozionale della Razza (vedi Articolo 4 dello Statuto):

Art. 4 – Tenuto conto che l’Asino Romagnolo è inserito nel Registro Anagrafico Nazionale delle razze Equine ed Asinine a limitata diffusione, e che l’Ente che detiene e gestisce il Registro, in base ad uno specifico disciplinare, è (a partire dal 20 Aprile del 2020) l’ANAREAI, Ente a cui competono le relative valutazioni genetiche e gli indirizzi selettivi; tutto ciò premesso, i compiti di As.I.R.A.R.A, che dovranno essere realizzati in stretta collaborazione ed in sinergia con ANAREAI, Associazione tenutaria del Libro Genealogico della Razza-Popolazione equina Asino Romagnolo, sono:

a) promuovere tutte quelle iniziative atte a scongiurare l’estinzione della razza-popolazione equina Asino Romagnolo;
b) curare gli interessi degli allevatori nei riflessi tecnici ed economici;
c) curare e favorire il collocamento dei soggetti provenienti dagli allevamenti di Asino Romagnolo;
d) promuovere iniziative dirette a valorizzare, dal lato economico, la produzione;
e) organizzare congressi e convegni, mostre, rassegne, concorsi ed altre manifestazioni, comprese le iniziative di valorizzazione dell’asino quale mezzo idoneo alle terapie assistite tramite animali;
f) adempiere a compiti ed a funzioni delegate da organismi interessati al settore dell’allevamento dell’asino, nel pieno rispetto delle normative vigenti;
g) organizzare e svolgere tutte quelle azioni e manifestazioni che si rendono utili ai fini della valorizzazione degli allevamento dell’asino.
—————————————————————————————————————————————-
ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori delle Razza Equine ed Asinine Italiane) è il nuovo Ente – costituito il 16 Aprile 2020 – preposto alla gestione del Libro Genealogico di sette delle otto razze asinine riconosciute in Italia (Romagnolo, Ragusano, Pantelleria, Amiata, Viterbese, Sardo, Asinara; escluso, dunque, il Martina Franca) e di venti razze equine a limitata diffusione (Cavallo Lipizzano, Bardigiano, Appenninico, Catria, della Giara, di Monterufoli, Delta, Knabstrupper, Merens, Napoletano, Pentro, Persano, Romano della Maremma Laziale, Salernitano, Sanfratellano, Sarcidano, Siciliano, Tolfetano, Pony di Esperia, Ventasso).

A tal fine, si propone di promuovere ed attuare le iniziative che possono contribuire alla valorizzazione, alla diffusione ed alla conservazione delle razze, nonché alla tutela del bestiame stesso.
Agli allevatori di tutte queste 27 razze, saranno pertanto riservati assistenza e servizi tecnici che, principalmente attraverso la tenuta dei Libri Genealogici, il miglioramento genetico e le attività di caratterizzazione, studio e ricerca, potranno garantire l’esistenza futura e la conservazione dei loro capi allevati.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>