Novità
-
Gennaio 2017. E in vendita GENERALE (maschio sorcino crociato, nato il 14 Giugno 2016) figlio di Gino (da Tristano e Genoeffa) e di LZ Maraia (da Romano e Luna).
Gino (2008) è un ottimo stallone che esercita a monta pubblica a Prestine (BS) da Anastasio Bettoni. La linea di sangue è quella di Tristano, per anni riproduttore presso la zona autoctona dell’alta Valle del Savio in Provincia di Forlì-Cesena.
LZ Maraia risultò 3° classificata assoluta alla prova morfologica dell’Asino Romagnolo, che ebbe a luogo a Imola nel 2014 (dopo i due stalloni Augusto AT e Pierino), in occasione della 3° Fiera Nazionale delle Razze Italiane riconosciute.
LZ Maraia è figlia del grande stallone Romano, pluridecorato riproduttore della razza, e della campionessa Luna, vincitrice di una serie importante di fiere, per la straordinaria morfologia.
Luna si caratterizza anche per la specificità del trotto allungato, tipico della Razza.
GENERALE (in vendita) e LZ Maraia sono visionabili a Ghedi (Provincia di Brescia) presso la Cascina Cimarola (Telefono 339-1102285) dei fratelli Adriano e Giuliano Ghitti, che si sono resi protagonisti dell’inserimento, in Lombardia, di un importante nucleo allevatoriale in purezza della nostra razza.
A loro il plauso di tutta l’ As.I.R.A.R.A.
-
-
-
- Novembre 2012 La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando con il quale mette a disposizione degli allevatori la cifra di Euro 15.000 per contributi economici all’acquisto di Stalloni di Razza Asino Romagnolo (nello stesso importo sono compresi anche i contributi per Stalloni Cavallo dell’Appennino). La scadenza della domanda è prevista per Venerdì 23 Novembre 2012 (consegna a mano) e per Sabato 24 Novembre 2012 (invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno). Dalla pubblicazione della graduatoria (che avverrà verosimilmente a fine Dicembre), coloro che avranno fatto domanda, e in base all’ordine di priorità, disporranno di mesi 8 per concludere l’acquisto dello stallone prescelto. Al momento della formalizzazione della compravendita, lo stallone dovrà essere approvato alla riproduzione in selezione (dunque dovrà essere stato “approvato” dopo la visita dell’esperto di razza). Di seguito trovate il bando ed il fac-simile del modulo per la domanda.
Delibera acquisto stalloni 1581.2012
FACsimile domanda stalloni
- 19 Ottobre 2012.
Sulla pagina Documenti Storici sotto il menù Pubblicazioni è pubblicato un rarissimo manifesto del 10 Agosto 1945, edito dal Ministero della Guerra (Distretto Militare di Ravenna), che obbliga le persone alla denuncia dei quadrupedi dell’esercito dispersi, abbandonati, venduti durante il conflitto bellico.
Sono citati anche gli asini.
.
- 20 Agosto 2012.
Sono in corso contatti con la Regione Emilia-Romagna, Servizio Produzioni Animali, per studiare modalità di contrasto alla consanguineità per la stagione di monta 2013.
- 17 Luglio 2012.
Riceviamo, da parte del Servizio Produzione Animale (Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna) e pubblichiamo:
“E’ stato pubblicato il bando di vendita degli equidi e altri beni del Centro di Incremento Ippico di Ferrara. Tutta la documentazione, comprese le schede descrittive con foto degli equidi, attrezzature e beni, sono sul sito internet della regione: http://www.osservatoriocontrattipubblici-rer.it/immobili, in versione integrale e scaricabile.
Evidenzio, in particolare, il termine per la presentazione delle offerte, che scade improrogabilmente il giorno 11 settembre 2012 alle ore 13:00.
Gli stalloni di Razza Asino Romagnolo in vendita sono Primo e Zorro.
Dott.ssa Rossella Tabellini”.
-->