28 Febbraio 2011 – Lettera di convocazione alla riunione informale di Morciano
Gentile allevatore, sono già passati 6 anni dalla data in cui la razza dell’Asino Romagnolo è stata nuovamente riconosciuta (2005), sotto l’impulso della Regione Emilia-Romagna e delle APA.
Da allora molte cose sono cambiate in meglio e, partendo da un numero molto piccolo di capi (inferiore
a 100), la razza può oggi contare su di un nucleo di oltre 400 esemplari, iscritti al REGISTRO ANAGRAFICO.
Tuttavia il rischio di estinzione della razza non è scongiurato una volta per tutte, ma bisogna collaborare tutti insieme per incrementare numericamente e qualificare sempre più l’allevamento di questo animale.
A questo scopo è forse arrivato il momento di fondare l’Associazione Allevatori di Razza dell’ Asino Romagnolo, che può, appunto, promuovere tutte le iniziative (allevatoriali, culturali, promozionali, commerciali ecc.) utili allo sviluppo di questa specie autoctona della Regione Emilia-Romagna.
Del resto, Associazioni analoghe di allevatori esistono per ognuna delle razze equine (Cavallo Agricolo TPR; Cavallo del Delta; Cavallo Bardigiano, ecc.), e svolgono un importante ruolo promozionale.
Per avviare una prima discussione sulla strada da intraprendere, alcuni allevatori hanno attivato
un incontro informale (dopo il pranzo) per
le ore 13.30 di SABATO 12 MARZO
a MORCIANO DI ROMAGNA
in occasione della tradizionale Fiera di San Gregorio. Sei invitato a partecipare e a far partecipare persone interessate all’allevamento dell’Asino, ma anche simpatizzanti e amici.
Con viva cordialità A nome di alcuni allevatori
Alberto Minardi
335.327884
**********************************************************************************************************************************
Convocazione alla riunione di Imola, del 1 Aprile 2011, fondativa As.I.R.A.R.A.
Gentile Allevatore,
il primo incontro informale degli allevatori di Asini di Razza Romagnola, svoltosi a Morciano di Romagna il giorno Sabato 12 Marzo 2001 in occasione delle Fiera del Bestiame di San Gregorio, ha avuto un buon esito.
Sulla base del semplice invito o del passaparola, ci siamo ritrovati in un buon numero ed abbiamo condiviso la necessità di fondare l’Associazione privata degli allevatori della Razza, così come esiste per altre razze equine autoctone della Regione Emilia-Romagna (TPR, Bardigiano, Delta, Ventasso ecc.).
Tuttavia abbiamo pensato di riconvocare l’incontro con gli allevatori, per consentire al massimo numero di persone, che vogliono, di aderire liberamente alla Associazione, e di poterlo fare fin dalla fondazione.
Abbiamo anche preso visione di un fac-simile (naturalmente in bozza) di Statuto, che ti inviamo in allegato, con la proposta di discuterlo, modificarlo e approvarlo, la sera di:
Venerdì 1 Aprile 2011 ore 20,00 presso il Centro Sociale “La Stalla” di Imola (Via Serraglio n. 20/b).
Le informazioni per raggiungere con facilità il luogo dell’Assemblea si trovano di seguito.
La scelta di fare l’Assemblea a Imola è stata fatta per favorire gli allevatori sia dell’Emilia che della Romagna, per la posizione centrale. Inoltre il Centro Sociale è vicino al casello dell’Autostrada e fa un prezzo speciale di Euro 15 per la cena (è necessario dare conferma al 335.327884, ore serali). La stessa sera vorremmo anche definire la quota di adesione ed eleggere gli organismi della Associazione.
Certi che sapremo ritrovarci numerosi, cogliamo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Elenco degli allevatori presenti alla Assemblea di Morciano:
Bernabini (Verghereto FC); Bigiarini (Bagno di Romagna FC); Calli (Rocca San Casciano FC); Masini (Sant’Agata Feltria); Scarcasale (Imola BO); Minardi (Imola BO); Moretti (Verucchio RM); Morara (San Lazzaro BO); Frassineti (Forlì); Paganelli (Forlì); Fabbri (Alfonsine RA); Neri (Monte San Pietro BO); Nicoli (Bondeno (FE); Zerbini (Castel San Pietro Terme BO).
Hanno aderito all’Assemblea di Morciano, pur non potendo essere presenti, per impegni personali:
Bartolini (Riolo Terme); Giorgini (Civitella di Romagna); Marsili (Malalbergo BO); Migli Pasquino (Castrocaro); Ortalli (Reggio Emilia); Pasquali (Lugo RA); Ruggeri (Bologna); Scalini (Casola Valsenio – RA); Tonini (Misano Adriatico).
********************************************************************************************************************************
Soggetti presentati in Fiera a Casola Valsenio 2011
*********************************************************************************************************************************
Programma Fiera del Santerno 18_6_2011
*********************************************************************************************************************************
Programma Convegno